venerdì 11 settembre 2015

Ecco il girone e la formula del campionato

Il Comitato regionale della Fipav ha reso noto la composizione dei gironi del prossimo campionato di serie C maschile. Ventuno le formazioni al via divise in due raggruppamenti, composti uno da dieci formazioni, l’altro da undici.
L’Indomita Salerno è stata inserita nel girone A, formato solo da dieci squadre. Queste le avversarie che affronteranno Vitale e compagni: Volley Marcianise, Casagiove Volley, Pianeta Sport Volley, Volley Cellole, Nola Volley, Atripalda Volleyball, New Volley Eburum e Vesuvio Oplonti Volley. Cambia, e questa, è la novità più importante anche la formula del campionato e dei play off. Una decisione presa anche in considerazione del ristretto numero di squadre quest’anno ai nastri di partenza. Il Comitato regionale ha stabilito che una volta terminata la stagione regolare, verrà stilata una classifica complessiva con tutte le ventuno squadre. Le ultime tre di tale graduatoria disputeranno i play out per evitare di occupare l’unico posto che porta in serie D. Le altre diciotto daranno vita alla fase play off. Verranno formati, in base alle posizioni di classifica, sei minigironi da tre squadre. La seconda e la terza classificata di questi gironcini resteranno in serie C, mentre le sei vincente saranno divise a loro volta in due gironi da tre. Le vincenti di questi ulteriori due gironi disputeranno la finalissima che mette in palio l’unico posto per la serie B2. Una formula che potrà regalare davvero molto interesse al campionato e assicurare sicuramente grandi emozioni agli appassionati di pallavolo.

Nei prossimi giorni saranno stilati anche i calendari, sia di campionato che della Coppa Campania. La prima giornata del torneo di serie C è in programma il 17 ottobre


Nessun commento:

Posta un commento